iniziative

9-10-11 giugno, Le Notti della Taranta

Il rapporto con la musica e la cultura multi-etnica fa parte della storia culturale della Proloco, dalla partecipazione alle Feste delle Culture, ai laboratori di ballo popolare e pizzica. Lo spirito è quello di valorizzare la musica popolare che pur promuovendo l’identità culturale dei luoghi in cui vibra, nel tempo si è evoluta accogliendo contaminazioni musicali e multi-culturali di vario tipo, in quanto la musica come l’arte costruisce ponti tra i popoli e le anime. La Notte della Taranta nel Salento, rappresenta in questo senso un esempio perfetto di crogiuolo pulsante delle tendenze musicali, da quelle popolari tradizionali a quelle etno-pop contemporanee. La nostra proposta oltre a dare spazio alla musica del Sud, vede coinvolta la scuola di musica “CPM Music Institute” che avrà un suo palco per esibire i suo giovani talenti musicali.

Quest’anno proponiamo 3 giorni di musica, con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra della Notte della Taranta direttamente dalla terra salentina (all’interno del loro tour) e di Franco Mussida, un musicista di fama internazionale che suona con la PFM ma anche come singolo. Al Parco Trabattoni a Cernusco sul Naviglio, da venerdì 9 giugno suoneranno due gruppi musicali, gli “Ascanti” e “La paranza del geco”. 

HOBV2030

Sabato 10 giugno sul palco suoneranno e balleranno “I briganti” e a seguire la grande “Orchestra della Notte della Taranta” con 27 artisti tra musicisti e corpo di ballo. Domenica 11 giugno, la CPM Music Institute di Franco Mussida presenterà il suo laboratorio CPM Creamusica e a seguire un concerto “CPM in folk”. Durante i 3 giorni sarà attiva un’area ristoro gestito da Tipico Eventi, allestito come un villaggio pugliese con trulli, ulivi e luminarie tipiche della tradizione pugliese.

Gli ingressi al Parco Trabattoni previsti per il pubblico sono: via Bourdillon 4 (tra il negozio pastificio e quello sportivo), via privata con accesso da Via A.Manzoni 11. Per i disabili è attivo l’accesso sia per l’ingresso che l’uscita in via delle Filerine (da via Pietro da Cernusco). E’ vietato entrare con oggetti di vetro. Durante i 3 giorni l’area cani nel Parco sarà chiusa.

Accrediti: per la stampa, autorità, fotografi e sponsor, l’accettazione sarà effettuata al primo piano della Sala Frigerio nei locali della Filanda (chiedere all’ingresso maggiori indicazioni).

Il Parco Trabattoni è vicino al centro della città, per cui le aree parcheggio gratuite disponibili sono le seguenti: via Michelangelo Buonarroti (parcheggio di fronte alle scuole e parcheggio vicino al centro sportivo Enjoj), via Pietro da Cernusco (accanto alle Poste), via Cavour (area gratuita e a pagamento). A pagamento in via Marconi. 

OEWL7405

Si ringrazia l’amministrazione comunale e l’Ufficio Cultura per il supporto alla manifestazione e il finanziamento deliberato, soprattutto per aver creduto al nostro grande progetto. 

Si ringrazia per la sponsorizzazione il Gruppo Quattrozeta (Mobilissimo) che da anni crede nelle nostre iniziative e anche con questo evento ha voluto collaborare con l’organizzazione dei laboratori di Pizzica e dell’evento delle Notti della Taranta, oltre al finanziamento economico.

Si ringraziano per le sponsorizzazioni finanziarie il Centro Medico Santagostino, Cogeser Energia e il Banco Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio.

Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione Nazionale dei Carabinieri, la Protezione Civile, il gruppo scout CNGEI di Cernusco e tutti i volontari che si sono resi disponibili.