iniziative

La Rassegna teatrale si è conclusa con successo

La Scena è STATA Servita, proprio così: la prima rassegna teatrale organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio è arrivata alla sua conclusione. Un’offerta culturale di 8 spettacoli con oltre 30 artisti coinvolti, che ha registrato 1700 presenze tra il pubblico e ha visto 15 persone addette all’accoglienza e all’organizzazione. Si può dire che la proposta artistica e la macchina organizzativa, hanno funzionato, e che ha affrontato i problemi di volta in volta emersi. I primi 4 spettacoli sono stati ad ingresso senza prenotazione sino ad esaurimento posti, ma dopo un sold-out che ha lasciato fuori 60 persone siamo passati alla prenotazione obbligatoria gratuita (come del resto lo è stato l’ingresso).

In questi 8 spettacoli abbiamo fatto ridere il pubblico, lo abbiamo fatto emozionare e lo abbiamo anche fatto riflettere con le tematiche messe in campo. Armando, lo spettacolo che ha aperto la rassegna proprio nel Giorno della Memoria, dove un grande Enrico Vezzelli ha raccontato lettere lettere che suo nonno scrisse al figlio (padre dell’attore) dal campo di concentramento, luogo atroce da cui non è mai più tornato. Poi sul palco c’è stato lo spettacolo di Madame Pistache, un vero e proprio cabaret in stile francese con una dozzina di personaggi tutti interpretati dalla magica Marta Pistocchi, a conclusione della giornata carnevalesca cittadina come una “ciliegina sulla torta”, uno spettacolo che ha visto a teatro bambini dai 7 anni a nonni di 90 anni. A seguire le nostre attrici dell’AppetitoVienTeatrando, come al solito fantastiche, hanno portato in scena “CHE FANTACONFUSIONE!” dedicato ai bambini, con un coinvolgimento contagioso tra bambini e genitori. Trattandosi di una rassegna con particolare attenzione alla presenza femminile sul palco, non poteva mancare Il Cabaret delle ragazze con CABARAZZE proprio nel Giorno internazionale per i diritti delle donne, sotto la conduzione di Sonja Collini dell’Accademia del Comico con otto attrici strepitose che hanno allietato il pubblico. Questa rassegna ha dato spazio anche alla solidarietà con uno spettacolo dei CoCaSuPa, COmici CAlvi SUl PAlco con a capo Claudio Zucca, che hanno raccolto fondi destinati ad Emergency, una serata di divertimento e solidarietà. C’è poi stata Roberta Paolini, una SuperCasalinga che ha riempito il teatro di divertimento e ilarità a crepapelle pur non avendo detto una parola in 75 minuti di spettacolo. Rosella, uno spettacolo che ha parlato delle condizioni delle donne durante l’immigrazione italiana dal Sud verso il Nord tra la fine degli anni 60 e gli inizi degli anni 70: uno spettacolo bello, delicato e romantico portato in scena dalla stessa autrice Egidia Bruno. La rassegna si è conclusa con un divertentissimo spettacolo di quattro straordinarie attrici: Alessandra Faiella, Livia Grossi, Rita Pelusio e Lucia Vasini che hanno trattato in modo ironico e dissacrante la sessualità femminile, ma anche con contenuti importanti costituiti da indagini fatte dalla stessa Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera. Insomma una rassegna che per volontà del direttore artistico, Pasquale Pako Balzano, ha voluto mettere al centro della scena la bellezza del teatro al femminile, senza dimenticare l’impegno per sensibilizzare la lotta alla violenza contro le donne, dedicando un posto in platea alle donne vittime di violenza, il cosiddetto “posto occupato”. Un tema che non può essere ricordato solo nelle giornate dedicate ma dobbiamo ricordarlo ogni giorno. È stata davvero una bella esperienza teatrale che Pro Loco e il suo direttore artistico sono pronti a replicare.

Un ringraziamento a tutti i volontari che hanno gestito l’accoglienza all’ingresso e in sala, a Giulio Barreri per le foto della rassegna.